domenica 2 dicembre 2012

Le 5 cose da evitare assolutamente per trovare lavoro grazie a LinkedIN e 1 che, invece, che dovete assolutamente fare.


Le 5 cose da evitare assolutamente per trovare lavoro grazie a LinkedIN e 1 che, invece, che dovete assolutamente fare.

Ho trovato un articolo interessante scritto da uno dei più importanti recruiter americani Lou Adler aka the Original Headhunter e Autore di best seller tra cui l'ultimo: Hire With Your Head e The Essential Guide for Hiring and Getting Hired

Secondo me è illuminante, per questo ne ho fatto una traduzione libera per pubblicarlo.
Se sei vuoi crescere professionalmente e vuoi utilizzare LinkedIn per la tua attività di ricerca. devi tenere in considerazione due cardini importanti: being different and being connected, ovvero differenziarsi e muoversi con intelligenza in rete, smetti di perdere tempo con attività che non portano risultati (…).
Di seguito descrivo velocemente le 5 cose che un candidato NON DEVE MAI FARE per arrivare ad ottenere un colloquio e alla fine il miglior atteggiamento per ottenere un reale salto di carriera.

  1. Non mandare curricula a caso ai selezionatori Il compito di un selezionatore è di trovare la persona giusta per un certa posizione, non quello di trovare lavoro alle persone, quindi è inutile perdere tempo inviando i propri curricula a qualsiasi indirizzo mail di head hunter di cui si venga a conoscenza senza che sia stata postata una ricerca o senza la certezza che, una certa azienda, stia cercando qualcuno esattamente come te! I curricula non richiesti, vengono, generalmente, ignorati.
  2. Non rispondere immediatamente appena vedi un annuncio. LinkedIn è un network fatto di connessioni, verifica se tra i tuoi contatti non ci sia qualcuno a sua volta connesso con chi ha pubblicato l'annuncio e chiedi a questa persona di “introdurti”. Questa azione ti metterà immediatamente tra i profili da visionare
  3. Non utilizzare la versione standard per pubblicare il tuo profilo su LinkedIn. Quando ti candidi ad una posizione postata su LinkedIN, il recruiter riceve automaticamente via mail una breve descrizione del tuo profilo con le prime tre righe del professional profile e una breve lista delle tue precedenti posizioni. I selezionatori impiegano circa 20 secondi per capire se il profilo professionale è in linea con quello ricercato e se non è coerente o è incompleto viene scartato. Per aumentare le probabilità di essere scelto assicurati che ciascuno dei ruoli che hai precedentemente occupato sia descritto in modo completo e appaia immediatamente nella prima riga sotto il tuo nome, si tratta del tuo personale marchio e devi assicurarti che risalti in modo efficace.
  4. Non usare profili preconfezionati e non fare quello che fanno tutti, infatti i recruiter e i responsabili delle risorse umane ricevono ogni giorno centinaia di richieste di connessione o di candidatura a posizioni aperte. E' FONDAMENTALE che tu riesca a personalizzare il tuo messaggio se vuoi che il tuo cv sia, almeno, aperto. Un modo efficace può' essere descrivere qualcosa che tu hai fatto e che sia molto attinente alla descrizione della posizione ricercata e richiedere, come primo step, una conversazione preliminare per verificare l'effettiva aderenza delle tue esperienze con quelle del profilo descritto nell'annuncio. Insomma qualsiasi cosa tu faccia NON deve essere quello che fanno tutti gli altri

  5. Non fare domande stupide. Potrebbe sembrare banale, eppure.. se ricevi la telefonata di un recruiter, non mostrarti troppo “affamato” inoltre non tediare l'interlocutore con le classiche domande da fine colloquio, del tipo standard “cosa fate e cosa cercate”, piuttosto chiedete quali siano le più' importanti sfide che dovrai affrontare qualora venissi scelto per quella posizione o che tipo di problematiche devi essere pronto ad gestire.

Dopo quest'elenco di comportamenti da evitare ecco quello che, invece , deve assolutamente essere fatto per fare un reale passo avanti nella tua carriera:

Prima di tutto devi essere consapevole del fatto che LinkedIn è un network che unisce oltre 180 milioni di persone e per poter influenzare questo network devi trovare il maggior numero di persone che ti conoscono e che siano disponibili a “raccomandarti” per un lavoro. Le tue possibilità aumentano all'aumentare del numero dei tuoi contatti, parti dalle persone che conosci per poi provare a collegarti a tua volta con i loro contatti migliori. Allora quando proverai a cercare un lavoro utilizzando LinkedIn vedrai emergere una importante funzione del sito di contatti professionali più' importante al mondo, infatti vedrai apparire per prime quelle persone tra i tuoi contatti che sono direttamente connesse con chi ha postato l'annuncio. Questo è un benefit importante per chi ha un network numeroso e una grossa opportunità persa, per chi, al contrario ha poche connessioni. La rete di conoscenze, infatti, resta ancora il modo migliore per trovare lavoro o per progredire nella carriera e lo sarà sempre più' in futuro. Ci sono molte cose da fare e cose da non fare quando si cerca un nuovo lavoro, ma tutto parte dalla capacità di differenziarsi, ed essere capaci di differenziarsi all'interno di un network è un fattore chiave di successo.


See original at http://www.linkedin.com/today/post/article/20121129161737-15454-five-things-you-must-not-do-to-get-another-job-and-one-thing-you-must

Nessun commento:

Posta un commento